Il contributo analizza la dimensione intermediale della rappresentazione dell’Europa attraverso l’analisi delle produzioni transmediali e delle serie tv: in particolare, l’attenzione si concentrerà da un lato sulla rappresentazione degli europei, dall’altro sulla percezione dell’intercomprensione culturale e della comunicazione transculturale nelle produzioni contemporanee. Si esaminerà come lo storytelling si modifica nella contemporaneità per rappresentare la nuova dimensione europea. Oggigiorno, infatti, la narrazione passa attraverso diversi media, divenendo costitutivamente transmediale e, al contempo, attraversa diverse culture, presentandosi necessariamente come transculturale. Indagare tali nuove tipologie di narrazione non è compito semplice, in quanto sono coinvolte due questioni di ampia e complessa natura teorica come l’intermedialità e la transculturalità, che devono essere connesse tra loro. L’ipotesi è che all’interno della narrativa contemporanea metamoderna – intermediale, transmediale e seriale – la transculturalità assuma nuove forme, sotto le spinte della nuova modalità convergente.
The Representation of Europe in the Inter- and Transmedia Dimension / Medaglia, Francesca. - In: NOVECENTO TRANSNAZIONALE. - ISSN 2532-1994. - 9(2025), pp. 110-122.
The Representation of Europe in the Inter- and Transmedia Dimension
FRANCESCA MEDAGLIA
2025
Abstract
Il contributo analizza la dimensione intermediale della rappresentazione dell’Europa attraverso l’analisi delle produzioni transmediali e delle serie tv: in particolare, l’attenzione si concentrerà da un lato sulla rappresentazione degli europei, dall’altro sulla percezione dell’intercomprensione culturale e della comunicazione transculturale nelle produzioni contemporanee. Si esaminerà come lo storytelling si modifica nella contemporaneità per rappresentare la nuova dimensione europea. Oggigiorno, infatti, la narrazione passa attraverso diversi media, divenendo costitutivamente transmediale e, al contempo, attraversa diverse culture, presentandosi necessariamente come transculturale. Indagare tali nuove tipologie di narrazione non è compito semplice, in quanto sono coinvolte due questioni di ampia e complessa natura teorica come l’intermedialità e la transculturalità, che devono essere connesse tra loro. L’ipotesi è che all’interno della narrativa contemporanea metamoderna – intermediale, transmediale e seriale – la transculturalità assuma nuove forme, sotto le spinte della nuova modalità convergente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


